Vibrostop

Orario Ufficio: Lun-Ven 08:30-12:30 – 13:30-17:30

+39 02 48950008

08:30am - 5:30pm

Cos'è L'Isolamento Percentuale

La tabella indica l’isolamento delle vibrazioni raggiungibile note la frequenza esterna di eccitazione (legata al funzionamento della macchina) e la frequenza propria della sospensione su antivibranti.

Lo scopo dell’isolamento dalle vibrazioni è di ridurre l’energia trasmessa dal macchinario all’ambiente circostante. L’indice di efficacia di questo isolamento è dato dalla trasmissibilità: essa rappresenta il rapporto tra la forza (o accelerazione) trasmessa alla fondazione e la forza (o accelerazione) prodotto dalla macchina. Tanto è minore quest’indice tanto maggiore sarà l’efficacia dell’isolamento dalle vibrazioni. 

Sul valore della trasmissibilità ha un’influenza predominante il rapporto tra la frequenza naturale del sistema sospeso (fn) e la frequenza della vibrazione da isolare, chiamata frequenza di eccitazione del sistema (fd).

Altro fattore determinante è lo smorzamento D espresso come rapporto rispetto allo smorzamento critico. Fondamentalmente, D è una percentuale dipendente dal rapporto tra l’energia assorbita e dissipata sotto forma di calore dall’antivibrante e l’energia trasmessa.

Corpo Perfettamente elastico

Quindi, in un corpo perfettamente elastico, D sarà uguale a zero, mentre per D uguale a 1, il corpo compierà solamente una oscillazione e poi si fermerà. Come ordine di grandezza si può ritenere che in supporti di gomma D vari dal 3 all’8% ( a seconda delle caratteristiche della mescola e della temperatura di esercizio), mentre, per le molle in acciaio D si può ritenere trascurabile. L’isolamento percentuale è inverso della trasmissibilità.

La trasmissione è quindi espressa dalla:

che per valori di smorzamento trascurabili si riduce a:

Tabella Isolamento Percentuale

SCARICA PDF

{"cpt":"blog","style":"1","columns":"3","show":3,"from_category":["notizie"],"order":"DESC","orderby":"date"}

Altre Notizie

Supporti antivibranti a ritegno antisismico

Supporti antivibranti a ritegno antisismico Introduzione Lo scopo principale di questa breve trattazione è fornire i principi che guidano la selezione dei supporti antivibranti, impiegati per l’isolamento di impianti o…

Isolamento Percentuale

Isolamento Percentuale Cos'è L'Isolamento Percentuale La tabella indica l'isolamento delle vibrazioni raggiungibile note la frequenza esterna di eccitazione (legata al funzionamento della macchina) e la frequenza propria della sospensione su…